La foto della settimana

svassi
Danza delle erbe

NEWS:


contatore accessi web

Io sono Alessandro, ho 28 anni. Ho studiato scienze forestali e ambientali all'università di Napoli. Mi piace stare all'aperto e passeggiare in montagna e nel 2011 sono diventato Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E. (Fed. Italiana escursionismo). Non sopporto il traffico e lo smog.

Ho cominciato a fotografare nel 2008, quando ho speso tutti i miei risparmi per acquistare le mie prime due macchine: una Fiat Panda 4x4 usata e una Nikon D90. Poco dopo ho comprato anche un Sigma 150-500, per fotografare mammiferi e uccelli, i miei soggetti preferiti. Al momento uso una D700, ottiche Nikkor e Tamron e sono in attesa di nuovi acquisti :-)

Io sono Benedetta, ho 26 anni. Studio scienze forestali e ambientali all'università di Napoli e nel 2011, insieme ad Alessandro, sono diventata Accompagnatore Escursionistico Nazionale F.I.E.. Ho sempre avuto una grande passione per la fotografia: ho cominciato a scattare con una vecchia Minolta di mio padre, poi ho conosciuto Ale e ho comprato anch' io una reflex digitale, la mia attuale Nikon D80! La macro fotografia è il genere che preferisco; i miei soggetti preferiti sono gli insetti, che studio con grande passione. Al momento uso due ottiche Tamron: il 70-300 1:2 e il 90mm 1:1, insieme a un cavalletto Manfrotto 190 xprob.

La passione per la natura è venuta prima di quella per la fotografia, ma ci ha dato le basi per muoverci in un mondo fatto di nomi strani, cicli biologici complicati, caratteristiche dell'ambiente apparentemente impercettibili eppure essenziali. Dedichiamo davvero tante ore alle nostro foto, soprattutto prima di uscire di casa per scattare. Internet, ma soprattutto i libri e i manuali con cui continuamente arricchiamo la nostra libreria, costituiscono un piacevole preludio allo scatto oltre che un insostituibile aiuto per fare chiarezza dopo le nostre uscite. Allo stesso modo, dopo aver frequentato un corso universitario sulla fotografia naturalistica, stiamo pian piano aggiungendo volumi sulla tecnica fotografica.

Crediamo che l'approccio scientifico, inteso come rispetto della scena e del soggetto, sia imprescindibile nella fotografia naturalistica e perciò, spesso, rinunciamo a scattare se ciò comporta un disturbo. Siamo felici quando riusciamo a ottenere una bella foto, ma lo siamo altrettanto quando, abbassate le reflex, restiamo a goderci le meraviglie che la natura ci offre.

Per questo motivo, a prescindere dalla fotografia, partecipiamo spesso ad attività legate alla conservazione della natura, come la manutenzione delle aree protette che frequentiamo, il monitoraggio della fauna, i convegni ed altri eventi simili.

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti

Discover the playlist Outdoor with Jonatan Szer